SHARE

Che Google abbia cambiato le nostre vite è un dato di fatto, e lo è da molti anni a questa parte. Quello che in pochi però si sarebbero aspettati era che l’azienda di Mountain View rivoluzionasse anche il mondo dei videogiochi, uno dei business più prolifici e in crescita nel campo dell’intrattenimento digitale. Ovviamente però, è troppo presto per dirlo, ma da quello che abbiamo potuto vedere durante la GDC19 in diretta delle ore 18:00 (ore Italiane) sentiamo anche noi di Digipaper aria di cambiamento. Ragazzi, ecco a voi Google Stadia!

In netta contrapposizione con quello che invece stanno facendo i ragazzi di SMS con la loro MadBox di cui vi abbiamo precedentemente parlato, e smentendo nettamente le voci di corridoio che volevano Google al lavoro su una console casalinga pronta a fare da diretta concorrente a Sony, Microsoft e Nintendo, la grande G ha stupito nuovamente tutti puntando forte sullo streaming con Stadia.

Certo, non è assolutamente una novità e altre aziende prima di Google ci hanno provato con scarsi risultati, ma dopo aver analizzato per bene la cosa, sentiamo che con le dovute strutture, molto presto i videogiocatori di tutto il mondo avranno di che discutere.

“La grande G ha stupito nuovamente tutti puntando forte sullo Streaming.”

Digipaper.blog

Sembra ieri che Microsoft, armata di tutta la buona volonta ma bruciando un po’ di tappe, disintegrava le proprie possibilità di competizione con Sony, annunciando una console senza lettore DVD\BluRay, una console completamente digitale, costantemente Online. Ovviamente fu sommersa da critiche e dovette tornare sui suoi passi. Ma oggi sembra davvero un’altra epoca. Oggi i servizi di Streaming sono la normalità. Sempre più persone guardano altri giocare piuttosto che giocare loro stessi, grazie a servizi come Twitch e simili. Con Stadia, Google permetterà infatti di fare tutto questo. Potremo seguire il nostro streamer preferito, sfidarlo direttamente, scaricare il gioco a cui sta giocando e ripetere le sue gesta controller alla mano.

Stadia è già stato provato da diversi utenti, infatti, non molto tempo fa, Google ha proposto uno streaming in collaborazione con Ubisoft, per quanto riguarda il recente Assassin’s Creed Odyssey, proponendolo nel suo chrome browser e stupendo praticamente tutti positivamente. Oggi, alla GDC19, è stato presentato nient’altro che l’evoluzione di quel test fatto con il gioco Ubisoft.

Giocare sarà estrememente immediato, passeremo dal trailer del gioco su Youtube al giocare in soli 5 secondi, cliccando sul link che troveremo nei vari trailer dei giochi. Niente download, niente patch. Solamente la speranza che più software house possibile collaborino con questo progetto mettendo a disposizione il proprio gioco attraverso i servizi Google Stadia.

Uno schermo e una connessione stabile, non servirà nient’altro per poter giocare ad un gioco attraverso la rete Stadia. Ovviamente sarà disponibile uno Stadia controller, ma non sarà essenziale per giocare, Attraverso il PC potremo infatti utilizzare mouse e tastiera come ci insegnano gli hardcore pc gamers. Lo Stadia controller però, fungerà da collegamento diretto con i server google offrendo la migliore esperienza possibile per giocare su qualsiasi device disponibile, dal vostro smartphone alla vostra smart tv.

“Con 10,7 Teraflops di potenza, Stadia è più potente delle due principali console, messe insieme…”

GDC19

Sono davvero tantissime le collaborazioni che Google ha già in mano per dare a Stadia il successo che sperano li a Mountain View, tutti i principali motori grafici che abbiamo imparato a conoscere negli anni offriranno collaborazione e servizi a questo futuristico sistema di streaming che promette un upscaling dinamico fino a 8K per rendere al meglio su qualsiasi sistema vogliate giocare.

In conclusione, non ci sentiamo pronti per giudicare un servizio streaming che abbiamo si provato sotto altre forme, ma che grazie a Google potrebbe essere radicalmente diverso e potrebbe definire nuovi standard per il mondo dei videogiocatori del futuro, ma siamo sicuro che con Stadia, qualcosa nel mondo dei videogiochi cambierà radicalmente. Non sappiamo dirvi con esattezza l’impatto che tutto ciò potrà avere sul mondo dei videogiochi, ma siamo sicuri che questo futuristico sistema che permetterà a chiunque di giocare l’ultima uscita con i requisiti massimi senza dover modificare il proprio PC può portare ad un drastico cambiamento nel mondo del Gaming.